

MUSSO è un nuovo progetto di Vignaioli Contrà Soarda, nato dall’idea di comunicare qualcosa di vero e autentico. La nostra filosofia produttiva, e non solo, si basa sul rispetto per nostra terra e di conseguenza anche per animali che la abitano. MUSSO, che in dialetto Veneto significa ‘asino’, è una collezione di vini limited edition dedicata ai nostri amati asini che popolano la tenuta di Contrà Soarda e contribuiscono al lavoro giornaliero in vigna. Oggigiorno la bellissima e amata parola francese “terroir” è sulla bocca di tutti. Ci proponiamo al mercato ponendo l’accento sulle caratteristiche geologiche, climatiche e produttive che contraddistinguono la tipicità del territorio. Noi abbiamo sempre creduto nelle peculiarità che rendono unico ogni vigneto e prodotto, ma con il MUSSO vogliamo proporci al mercato in chiave nuova, ironica e divertente: “Terroir? I’m part of it”. Sì, perché’ Serafino, Oliva, Poméa e Burrito fanno parte della nostra piccola realtà produttiva: falciatrici a quattro zampe, sollevatori di pesi e un aiuto insostituibile nel trasporto di cassette e altro. Una presenza incomparabile alle altre aziende che rende Contrà Soarda un luogo esclusivo.

Terroir?
I'm part of it!

MUSSO
Un’espressione autentica del terroir, una cuvée che racconta l’annata attraverso complessità e carattere. Il MUSSO al naso si presenta con un bouquet aromatico in continua evoluzione, dove le amarene e i frutti scuri di sottobosco si fondono con sottili accenti di erbe selvatiche e fave di cacao. Emergono note balsamiche di menta, accompagnate da sfumature di fungo e terra umida che evocano i profumi che si percepiscono nel bosco dopo la pioggia. Al palato, si distingue per un corpo leggero ma espressivo: un sorso asciutto e fresco, attraversato da una vibrante mineralità lavica. Il tannino è vigoroso e ben presente, senza risultare invadente, sostenuto da una morbidezza avvolgente che bilancia il finale sesso e persistente.
MUSSO RISERVA
Un decennio di attesa, un capolavoro di tempo e terroir. Dopo dieci anni di paziente affinamento in cantina, il MUSSO RISERVA si presenta come una rara gemma enologica, prodotta in quantità limitatissime. Alla vista, si rivela con un rosso rubino intenso dai vivaci riflessi granato, segno di una maturazione che ha saputo preservare energia e profondità. Il primo impatto olfattivo è delicato e seducente: si aprono leggere carezze floreali di rosa canina e iris, che cedono poi il passo a note più calde e avvolgenti di marasca sotto spirito e tabacco. In bocca mostra tutta la sua maturità e raffinatezza. La trama tannica è solida e ben integrata, capace di sostenere un corpo armonioso e strutturato. La freschezza è il fil rouge che attraversa il sorso, bilanciando perfettamente la rotondità e invitando a un secondo assaggio. Il finale è lungo, leggermente amaricante, con un ritorno di frutta scura e una persistente sensazione di spezie dolci e tabacco.

Autenticità: ogni annata una nuova cuvée LIMITED EDITION!
MUSSO è anche SOCIAL. Scopri qui la nostra collaborazione con Asinology.













