top of page
DSC_8162.jpg

L'azienda vitivinicola Vignaioli Contrà Soarda si sviluppa su una superficie interamente collinare a San Michele di Bassano del Grappa, ai piedi dell’Altipiano di Asiago. Fin dai tempi di Ezzelino da Romano, tra il X e XI secolo, queste zone sono state elette luoghi vocati alla produzione vinicola. Contrà Soarda, che nella toponomastica bassanese significa ‘sul pendio’, sorge in un ambiente unico, legato ai suoli vulcanici, al processo d’inversione termica delle correnti nordiche provenienti dalla Valsugana e all’esposizione solare. Il rispetto, l’interazione e la valorizzazione delle peculiarità del suolo, del microclima, della giacitura e l’esposizione si rivelano le variabili fondamentali di una viticoltura autentica, identitaria. Il fondo, che inizialmente si presentava come un ammasso di rovi quasi impenetrabile, dovuto a uno stato di abbandono durato più di dodici anni, è stato riportato alla luce da anni di lavori facendo sorgere così un’azienda produttiva in piena sintonia con la natura e il paesaggio che la circonda.

DSC_8138.jpg

Agricoltura biologica, mente biodynamica

IMG_20220705_114633_resized_20220705_114954238.jpg
IMG_20220705_114633_resized_20220705_114954238.jpg

TERROIR

 

Il vigneto di Contrà Soarda sorge in una zona che viene chiamata ‘le acque’. Un’area ricca di risorgive affioranti che, all’inizio dei lavori, abbiamo dovuto regimare al fine di ottenere una sistemazione agraria idonea. Nonostante questo, la capacità igroscopica e la penetrabilità del terreno di origine vulcanica (lapillo lavico, con conformazione ‘a cipolla’), conferiscono una buona resistenza ai periodi di siccità, un importante carica minerale e un’energia unica. Il suolo, il calore imprigionato e rilasciato dalle rocce, l’influenza del fiume Brenta, i forti sbalzi termici tra giorno e notte legati alle correnti fredde della Valsugana e la puntuale brezza che soffia tra i colli, sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano un potenziale incredibile e un’identità profonda del territorio. Noi abbiamo imparato ad ascoltare il nostro terroir, a coglierne le sottili sfumature e a preservarne i ricordi, i profumi, i sapori e a conferirli nei nostri vini. La nostra filosofia produttiva, certificata biologica, ci spinge non solo a comunicare i nostri luoghi, ma anche a rispettarli. E’ così che, ogni giorno, ci mettiamo in sintonia con la nostra terra, lavorandola e provando a capire e interpretare i suoi messaggi. La cura, la selezione e l’attenzione per i frutti della nostra vigna sono innegabilmente essenziali per supportare la nostra idea di viticoltura e di produzione.

DSC_8216.jpg

L’espressione della vite è legata non solo al terroir, ma alle energie stesse di un luogo. In Contrà Soarda percepiamo e rispettiamo queste energie che conferiscono alle nostre viti vigore e forza. La ricerca continua per un’agricoltura sana e proiettata verso il futuro è alla base della nostra filosofia. La pratica del sovescio con la semina a sette essenze ci permette di migliorare la biodiversità, garantendo la creazione e il mantenimento di un habitat ideale per le viti. La lavorazione, con sovescio e relativa concimazione organica in inverno, viene fatta anche nell’interfilare. Inoltre, ci prendiamo cura delle nostre piante con dei trattamenti naturali a base di pane: i lieviti favoriscono la resistenza della vite alle malattie, permettendoci così di confrontarci sempre meno con questo problema e di ridurre i trattamenti biologici al bisogno. La vera sfida di ogni giorno è saper cogliere e interpretare i messaggi della terra e delle piante, capire le reali necessità della vite e creare le condizioni perfette per tutelare la sua originale espressione.

DSC_8200.jpg
bottom of page